LE NOSTRE ANALISI IN SERVICE

Farma Lab con il suo di team di professionisti esperti del mondo della diagnostica, biologi e genetisti, garantisce ricerca e sviluppo continua per realizzare test innovativi per rispondere alle esigenze di salute in Farmacia.

BENESSERE INTESTINALE

Stili di vita frenetici, farmaci, alimentazione sbilanciata, cibi mal tollerati dall’intestino e squilibri della flora batterica, sono tutti fattori che possono gravare sullo stato di salute dell’intestino, andando a compromettere nel lungo periodo lo stato di benessere generale.
Riconoscere i disturbi intestinali e comprenderne le cause è il primo passo per ritrovare il benessere.

I test FARMA LAB sul benessere intestinale offrono uno screening completo dello stato di salute dell’intestino.
SCARICA LA BROCHURE

MICROBIOTA

Test DISBIOSI INTESTINALE

Valuta l’equilibrio del microbiota intestinale e il tipo di fermentazione in atto. La disbiosi è l’alterazione qualitativa-quantitativa della microflora causa di diversi disturbi non solo intestinali.

VAI AL TEST

Test DISBIOSI INTESTINALE + MICRORGANISMI

Rileva la presenza di anticorpi nel sangue contro microrganismi (funghi, muffe e lieviti come Candida a. e Saccharomyces c.) ampiamente utilizzati nell’industria alimentare, e l’eventuale presenza di fenomeni fermentativi da disbiosi intestinale.

VAI AL TEST

REAZIONE AVVERSA AGLI ALIMENTI + MICROBIOTA

Test INTOLLERANZE ALIMENTARI (85 alimenti + 5 lieviti) + DISBIOSI

Un check-up completo che permette di identificare le reazioni avverse agli alimenti, (intolleranze alimentari), ai microrganismi (lieviti, muffe e funghi) e di valutare anche l’equilibrio del microbiota intestinale che se compromesso comporta fenomi fermentativi da disbiosi intestinale.

VAI AL TEST

BARRIERA INTESTINALE SCREENING PERMEABILITÀ

Test PERMEABILITÀ INTESTINALE + DISBIOSI

Il test permette permette di valutare la disbiosi intestinale e verificare l’integrità della barriera intestinale.

VAI AL TEST

Test PERMEABILITA’ INTESTINALE

Mantenere una corretta impermeabilità intestinale è importante per impedire a sostanze come microrganismi, tossine e antigeni di penetrare nei tessuti e da qui diffondersi nel circolo sanguigno e linfatico generando processi infiammatori cui effetti possono andare da fastidi gastrointestinali lievi a patologie più gravi.

INTOLLERANZE ALIMENTARI

Le intolleranze alimentari costituiscono un fattore importante fra le patologie del tubo digerente e possono condizionare sintomatologie croniche e difficili da diagnosticare. Si tratta di reazioni avverse al cibo dovute alla ripetuta stimolazione del sistema immunitario da parte delle proteine di alcuni cibi.
Sono reazioni dose dipendenti (proporzionali alla quantità di alimento introdotto) caratterizzate dalla produzione di anticorpi specifici di classe IgG.
Questa risposta immunitaria si manifesta tipicamente dopo un certo lasso di tempo (da diverse ore ad alcuni giorni dall’ingestione) come un lento e progressivo “avvelenamento” che può innescare una reazione infiammatoria. Conoscere le intolleranze alimentari è la soluzione per scoprire quali alimenti limitano il nostro benessere!
SCARICA LA BROCHURE

REAZIONE AVVERSA AGLI ALIMENTI IGG MEDIATA

Test INTOLLERANZE ALIMENTARI 90 o 180 alimenti+ LIEVITI

Il test permette di individuare mediante dosaggio di anticorpi Ig G le proteine alimentari contro le quali l’organismo ha reazioni avverse.
Estratti antigenici alimentari purificati vengono fatti adsorbire a specifici supporti e fatti reagire col campione ematico del paziente, pertanto l’esito del test si basa sul riconoscimento selettivo antigene-anticorpo mediante metodica E.L.I.S.A. (Enzyme-Linked ImmunoSorbent Assay).

VAI AL TEST

INTOLLERANZA ALL’ISTAMINA

Alimenti sani come i cibi fermentati, integratori di probiotici e carne nutrita con erba possono effettivamente farci sentire peggio!
Poiché l’ istamina è un neurotrasmettitore che svolge un ruolo fondamentale nei nostri sistemi immunitari e neurologici, può influenzare tutto il corpo.
I problemi sorgono nel sistema istaminico quando queste molecole non vengono degradate o scomposte correttamente. Questo processo viene comunemente chiamato intolleranza all’istamina, spesso diagnosticata erroneamente e confusa con allergie o IBS.

ISTAMINA E DAO

Test per l’analisi di ISTAMINA SIERICA + DAO (deamino-ossidasi)+ DISBIOSI

Il test valuta l’attività dell’enzima diaminossidasi (DAO) e la sovrapproduzione di istamina qualora sia legata non solo a una ridotta attività dell’enzima diaminossidasi ma anche a infiammazioni a livello intestinale e a stati di disbiosi intestinale.

VAI AL TEST

Test per l’analisi di ISTAMINA SIERICA + DAO (deamino-ossidasi)

Il test permette di valutare l’attività dell’enzima diaminossidasi (DAO) responsabile del metabolismo dell’istamina e, quindi, la capacità del nostro organismo di degradare tale sostanza.

NUTRIGENETICA E GENETICA PERSONALIZZATA

Attraverso l’uso di tecnologie diagnostiche avanzate nel campo delle analisi del DNA è possibile scoprire le proprie predisposizioni genetiche utili per adottare comportamenti e stili di vita adeguati in modo da mettere in atto strategie preventive che possono aumentare il proprio livello di benessere.

INTOLLERANZA AL LATTOSIO E CELIACHIA

Analisi DNA per predisposizione alla celiachia

Il test genetico per la ricerca di aplotipi HLA DQ2/DQ8, deve essere considerato un test predittivo che fornisce preziose informazioni sulla predisposizione personale del rischio di sviluppare la patologia, ma non rappresenta la conferma clinica di celiachia ottenuta invece attraverso ricerca sierologica e
conferma dell’atrofia dei villi. Effettuato tramite un autoprelievo buccale (di mucosa salivare).

VAI AL TEST

Analisi DNA per predisposizione all’intolleranza al lattosio

Quella al lattosio è la più comune delle intolleranze enzimatiche ed è determinata dall’assenza dell’enzima Lattasi in grado di scindere il lattosio (il principale zucchero del latte) in glucosio e galattosio in modo da renderli assorbibili dal nostro intestino. Nel 90% dei casi questa condizione è riconducibile ad una variazione del DNA nel gene della Lattasi (LPH).

VAI AL TEST

ANALISI LIPIDOMICA

L’analisi lipidomica di membrana cellulare esamina la composizione dei principali acidi grassi nell’organismo a livello della membrana cellulare del globulo rosso maturo. La composizione e la quantità di acidi grassi saturi, insaturi e polinsaturi incorporati nelle membrane degli eritrociti (globuli rossi) rappresenta il marker per eccellenza. Data l’emivita di 120 giorni dei globuli rossi, riflette un apporto dietetico indicativamente di 2-3 mesi.
Un profilo equilibrato degli acidi grassi di membrana favorisce gli scambi metabolici all’interno dell’organismo, attenua le risposte infiammatorie riducendo lo stress ossidativo e l’insorgenza di patologie cardiovascolari.
Il test è uno strumento con cui valutare la relazione tra lo stato di salute generale dell’ organismo e il nostro stile di vita, allo scopo di attuare, mediante l’alimentazione e l’integrazione necessaria di omega 3 e 6, una prevenzione mirata.

PROFILO CARDIO

Un corretto apporto di omega-3 aiuta a migliorare l’efficienza cardiaca oltre che ad essere utile per la prevenzione cardiovascolare. Indicato per:

  • Ipertensione
  • Rischio di malattie cardiovascolari
  • Sindrome metabolica
  • Sovrappeso
  • Fumo
  • Sedentarietà
  • Stress
  • Steatosi epatica
  • Diabete mellito di tipo 2
  • Aterosclerosi

PROFILO SPORT

Allo sportivo che conosce l’importanza della dieta e sa come questa influisca sia sulla salute ma anche sulle prestazioni sportive, e intende comprendere al meglio se il piano alimentare in uso sia adeguato alle proprie esigenze o se necessiti di un’eventuale variazione. Indicato per:

  • Attività sportiva intensa
  • Affaticamento sportivo
  • Stress
  • Dolore muscolare
  • Migliorare performance sportiva
  • Per integrazione ottimale di omega 3-6

PROFILO ANTI-AGING

Alla persona che intende mantenersi in forma attraverso un’alimentazione nutrizionalmente funzionale. Nell’ottica di un invecchiamento attivo infatti, calibrare attentamente la dieta degli individui è un prerequisito di fondamentale importanza. Indicata per:

  • Ansia
  • Depressione
  • Invecchiamento precoce
  • Mancanza di concentrazione
  • Nervosismo
  • Disturbi del sonno
  • Caduta di capelli
  • Unghie fragili
  • Diabete mellito di tipo 2
  • Aterosclerosi
  • Tendenza alle infiammazioni

Vuoi sapere come integrare i nostri percorsi nella tua farmacia?

Chiedi ai nostri esperti

SCOPRI I PERCORSI SALUTE FARMA LAB

La soluzione Farma Lab al benessere, partendo da un intestino sano

SCOPRI DI PIÙ

CONTATTACI

Scopri tutti i nostri servizi dedicati alla tua impresa

Messaggio inviato. Ti risponderemo al più presto.
C'è stato un errore nell'invio del messaggio. Si prega di riprovare